Credenza provenzale

Un vecchio mobile da restaurare e a cui dare un carattere e nuova vita grazie a un paziente lavoro di recupero e un attento studio per la decorazione a mano in classico stile provenzale.

La decorazione pittorica ha privilegiato gli avori per il fondo, le terre ocra per le foglie e gli elementi decorativi, dei cenni blu per le ombre che fanno risaltare i volumi e le forme. I “punti luce” decorati si sviluppano a raggiera a partire dall’alto, con luce centrale simmetriche.

La credenza ha una compagna provenzale: hai già visto la cassapanca restaurata?

credenza-1elaborato

Le fasi di lavorazione:

  • il mobile è stato restaurato per consolidarne la struttura, con alcune piccole sostituzioni di materiale ligneo
  • carteggiato completamente
  • è stata stesa una base di pittura all’acqua specifica per proteggere la nuova decorazione dalla eventuale traspirazione della tinta originale e ottenere un fondo omogeneo chiaro
  • decorato a mano secondo il progetto predisposto
  • il mobile è stato infine “anticato” con prodotti naturali per renderlo più vicino allo stile provenzale e successivamente finito a cera per fornire una sensazione morbida e setosa alla vista e al tatto.

Il committente in questo caso non aveva ancora deciso la destinazione d’uso del mobile. Anche per questo motivo i colori scelti per la decorazione sono classici e abbinabili a ogni ambiente in cui potrà essere inserito: dalla cucina, alla camera, al soggiorno.

PROVENCAL CUPBOARD

An old piece of furniture to be restored and given new character and new life through a patient recovery work and a careful study for a hand decoration in a classic Provencal style.
The pictorial decoration has selected ivories for the background, ochres for the leaves and the decoration elements, touches of blue for the shadows that enhance volumes and shapes. The decorated “lighting points” develop radially from the top, with central symmetrical light.

The various steps:
• the piece of furniture was restored to consolidate its structure, with some minor replacements of wooden parts
• completely sandpapered
• a coating of specific water-based paint was laid to protect the new decoration from a possible transpiration of the original colour and to achieve a bright and homogeneous base layer
• hand decorated according to the project
• lastly, the piece of furniture was “aged” with natural products in order to make it closer to the Provencal style, and subsequently finished with wax to give a soft and silky look and touch.

The client, in this case, had not yet decided about the intended use of this piece of furniture. For this reason, the chosen colours for the decoration are classic and can match every potential environment, be it kitchen, sleeping room or living room.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...